Project Description
Sabbioneta – Città Patrimonio UNESCO
Teatro all’Antica, Sabbioneta (MN)
Teatro storico
Restauro del Teatro all´Antica (o Teatro Olimpico), progettato e realizzato da Vincenzo Scamozzi tra il 1588 e il 1590, uno tra i primi teatri stabili realizzati in età moderna in Europa.
- Indirizzo: via Teatro, Sabbioneta (Mn)
- Progettista architettonico: –
- Progettista strutturale: Ing. C. Amigoni
- Impresa: –
Il Teatro all’Antica di Sabbioneta è stato costruito e progettato nel XVI° secolo dall’architetto vicentino Vincenzo Scamozzi. E’ considerato il primo esempio di teatro moderno, presentando tutte le caratteristiche e componenti di una sala teatrale contemporanea. L’edificio presenta una tecnica costruttiva tradizionale con murature perimetrali portanti in mattoni pieni e pietrame, con finitura in intonaco di calce e sabbia. La copertura è realizzata in legno con capriate che coprono l‘intera luce della sala.
A seguito degli eventi sismici del maggio 2012, si ritenne necessario intervenire sull’edificio per consolidare la struttura in seguito all’innesco di un meccanismo di ribaltamento del prospetto principale. L’intervento progettato agisce impedendo questo cinematismo attraverso la realizzazione di un piano rigido con profili in acciaio a livello della copertura per legare il perimetro dell’edificio. Gli altri interventi previsti riguardano l’utilizzo di nastri in fibra di carbonio per il consolidamento delle volte retrostanti la loggia e l’inserimento di perforazioni armate con apposite barre in acciaio inox nelle architravi lesionate delle porte e finestre.
Foto prima dei lavori
Progetto