Project Description
Sabbioneta – Città Patrimonio UNESCO
Palazzo Ducale – Torre, Sabbioneta (MN)
Restauro e consolidamento
Restauro e consolidamento del Palazzo Ducale di Sabbioneta (Mn). Interventi di consolidamento della copertura e delle strutture verticali.
- Indirizzo: Piazza Ducale, Sabbioneta (Mn)
- Progettista architettonico: –
- Progettista strutturale: Ing. C. Amigoni
- Impresa: –
Il secondo intervento è risultato necessario a seguito del sisma del maggio del 2012, il quale ha provocato alcune lesioni nelle murature portanti.
Gli interventi progettati seguono i criteri di poca invasività e reversibilità e consentono di ottenere un efficace sistema di consolidamento strutturale. Gli architravi al piano del sottotetto sono stati consolidati mediante l’inserimento di telai in legno di castagno esterni senza la realizzazione di scassi nella muratura. Invece, negli architravi ai piani inferiori si è intervenuto mediante barre elicoidali in acciaio inox inserite a secco. Il principale intervento realizzato ha riguardato il miglioramento dell’assetto murario dell’altana. È stata realizzata una cerchiatura interna continua in corrispondenza del perimetro interno della sommità dei muri, a ridosso circa dell’intradosso delle capriate, costituita da un profilo a C in acciaio zincato, al quale si innestano tiranti realizzati con trefoli anch’essi in acciaio zincato, in grado di ridurre le spinte della copertura e di prevenire fenomeni di ribaltamento; tale intervento è stato completato con l’inserimento di puntelli in legno trattato in autoclave aventi la funzione di puntoni. Il sistema progettato ha lo scopo di realizzare un vero e proprio piano rigido, in grado di trasferire omogeneamente l’azione.
Foto prima dei lavori
Progetto