Project Description
Opere di pubblico utilizzo
Edificio Vhernier, Milano
Edificio commerciale
Opere di pubblico utilizzo
Edificio Vhernier, Milano
Edificio commerciale
Progettazione strutturale di un nuovo edificio commerciale a Milano. Il progetto, con struttura in c.a., è stato svolto in collaborazione con lo studio ArDeA di Lecco.
- Indirizzo: Milano
- Progettista architettonico: Ing. A. Montanelli, Arch. E. Riva
- Progettista strutturale: Ing. C. Amigoni
- Impresa: –
Il progetto riguarda le strutture di un edificio composto da quattro corpi di fabbrica strutturalmente separati da giunti di dilatazione.
Il corpo centrale, con sviluppo longitudinale, comprende gli elementi di distribuzione verticale quali le scale e gli ascensori. I corpi laterali, di forma pressocchè rettangolare, saranno destinati ad ospitare gli spazi espositivi, gli uffici e le zone di produzione orafe. E’ presente un piano interrato destinato ad ospitare le autorimesse.
La struttura è ideata con uno schema a telaio tridimensionale in calcestruzzo gettato in opera poggiante su fondazioni a trave rovescia. Gli orizzontamenti sono stati progettati con tipologia a lastra prefabbricata (predalle).
Nel corso della redazione del progetto strutturale sono state tenute in conto i diversi carichi gravanti sulle varie aree dell’edificio dovute ad una diversa destinazione d’uso dell’area, così come sono state considerate le zone di concentrazione di carico dovuto alla presenza di elementi dal peso elevato (e.g. macchine per la lavorazione dei metalli, camere di sicurezza con struttura in acciaio).
Progetto