Project Description

Edifici monumentali

Home/01. Storico/Monumentali/01.2 Chiese/Colonna della Chiesa di S. Giorgio, Molteno (LC)

Colonna della Chiesa di S. Giorgio, Molteno (LC)

Intervento di consolidamento della colonna in pietra antistante la Chiesa di S. Giorgio a Molteno (Lc).

  • Indirizzo: Molteno, Lecco
  • Progettista architettonico: Arch. G. Isella
  • Progettista strutturale: Ing. C. Amigoni
  • Impresa:

Il consolidamento del manufatto si è reso necessario in relazione all’evidente instabilità della colonna, la quale presentava un evidente fuoripiombo. La struttura portante del manufatto era nella sostanza disgiunta alla base del fusto, laddove il collegamento era garantito da un appoggio puntuale. L’azione disgregatrice dovuta all’esposizione diretta ha di fatto comportato la dissoluzione del legante; la corrosione di diversi cunei metallici posti in opera nel corso degli anni ha provocato fenomeni di ossidazione, rigonfiamento e espulsione di materiale.

La stabilità della colonna è stata studiata attraverso modellazione con software ad elementi finiti, per il controllo della stabilità generale del manufatto.

L’intervento di consolidamento, eseguito in seguito alla verifica delle condizioni dei perni centrali esistenti, ha previsto il ripristino delle interfacce tra gli elementi in pietra. L’elemento sommitale, parzialmente lesionato, è stato rimosso e consolidato con fibre di carbonio.

Durante le operazioni di analisi è rilievo è stato rilavato un possibile meccanismo di rotazione dei muri alla base della colonna, tematica per la quale è stato consigliato un approfondimento di dettaglio.

Foto dei lavori

Contatta
Studio Amigoni

Contattaci ora