Project Description
Intervento di consolidamento dell’Oratorio di S. Rocco a Fallavecchia, Morimondo (Mi), di proprietà del Patrimonio Ca’ Granda, Ospedale Maggiore di Milano.
- Indirizzo: Coronate, Morimondo, Milano
- Progettista architettonico: Arch. E. Ciocchini
- Progettista strutturale: Ing. C. Amigoni
- Impresa:Bertola Costruzioni s.a.s.
L’intervento è finalizzato al consolidamento dell’edificio e ad un recupero funzionale dello stesso al fine di permetterne la fruizione in sicurezza.
L’importante quadro fessurativo presente è dovuto alla totale assenza di fondazioni nella porzione di ingresso dell’Oratorio, porzione di edificio nella quale la muratura risulta semplicemente appoggiata sul terreno a livello del piano campagna; la presenza nelle restanti porzioni del fabbricato di fondazioni in muratura, comunque di relativa consistenza, ha generato dei cedimenti fondali che hanno portato l’edificio a suddividersi sostanzialmente in due porzioni separate.
L’intervento di consolidamento prevede pertanto la costituzione di nuove fondazioni omogenee per tutto l’edificio, da realizzare parzialmente con cordoli in c.a. in affiancamento e parzialmente con sottomurazioni; è prevista quindi la legatura delle pareti mediante perforazioni armate, intervento da realizzare in parallelo alla riparazione delle lesioni con cuci-scuci e interventi puntuali di iniezione o stuccatura. E’ previsto il parziale consolidamento della copertura mediante affiancamento della capriata, gravemente ammalorate a livello materico, con nuovi elementi in acciaio. Sono previsti inoltre altri interventi di consolidamento puntuale.
Progetto