Project Description

Edifici monumentali

Home/01. Storico/Monumentali/01.2 Chiese/Casa del Pellegrino e Santuario Beata Vergine del Buon Consiglio, Villa di Serio (BG)

Casa del Pellegrino e Santuario Beata Vergine del Buon Consiglio, Villa di Serio (BG)

Intervento di consolidamento e ristrutturazione dei locali di accoglienza annessi al Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio di Villa di Serio (Bg).

  • Indirizzo: Villa di Serio, Bergamo
  • Progettista architettonico: Arch. S. Deldossi
  • Progettista strutturale: Ing. C. Amigoni
  • Impresa: Impresa Edile Poloni s.r.l

L’edificio, con sviluppo su tre piani fuori terra più un ridotto locale interrato, è realizzato con una struttura in muratura portante realizzata in fasi successive. I solai risultano perlopiù realizzati con travetti in legno e al piano terra sono presenti alcuni locali con copertura voltata. La copertura, rifatta negli anni ’90, è realizzata con capriate e travi in legno.

Il progetto architettonico ha previsto delle importanti modifiche distributive. Il progetto strutturale è stato quindi indirizzato all’adeguamento degli spazi alle nuove esigenze e al contemporaneo miglioramento sismico dell’edificio. Sono stati realizzati interventi di consolidamento dei solai mediante cappa estradossale e/o rinforzo intradossale con profili in acciaio, interventi di rifacimento di solai, consolidamento murario, inserimento di cerchiature in acciaio, inserimento di catene per la prevenzione di meccanismi di ribaltamento, la realizzazione di un nuovo vano ascensore esterno, la chiusura di nicchie nelle murature.

Foto dei lavori

Contatta
Studio Amigoni

Contattaci ora