Project Description
Edifici monumentali
Campanile Chiesa di S. Stefano, Torre di Blenio (CH)
Chiesa San Lorenzo
Intervento di consolidamento strutturale del campanile della Chiesa di Santo Stefano a Torre di Blenio, Canton Ticino.
- Indirizzo: Torre di Blenio, Canton Ticino, Svizzera
- Progettista architettonico: Arch. L. Giordano
- Progettista strutturale: Ing. C. Amigoni
- Impresa: –
Il campanile della Chiesa di S. Stefano è uno dei campanili più snelli dell’intero cantone, con una pianta di esigue dimensioni e un consistente sviluppo verticale. L’intervento di consolidamento si è reso necessario in relazione a varie problematiche che affliggevano la struttura, a partire dall’evidente inclinazione della torre fino alle notevoli vibrazioni indotte dal suono delle campane.
L’intervento di consolidamento si è sviluppato sulla base dello studio geologico-tecnico, il quale ha mostrato una disomogeneità nei terreni di fondazione. Le analisi dinamiche sulle murature hanno evidenziato una interferenza tra il suono delle campane e la vibrazione del campanile, come pure un comportamento disgiunto tra i vari muri del campanile.
Sono stati quindi realizzati tiranti per la stabilizzazione fondale e catene nello spessore delle murature per ricollegamenti delle murature. Gli interventi sull’apparato campanario hanno avuto lo scopo di eliminare l’interferenza tra il suono delle campane e il comportamento oscillatorio del campanile, realizzando nel contempo una revisione e un consolidamento del castello e dei ceppi.
Foto prima dei lavori
Progetto
Cantiere