Project Description
Progetto di recupero e restauro della Ex Fornace di Barzio (Lc) per la trasformazione in centro museale. Consulenza e collaborazione per consolidamento delle murature portanti in laterizio e realizzazione di una nuova struttura in acciaio.
- Indirizzo: Strada Provinciale 62, Barzio (Lc)
- Progettista architettonico: Arch. S. Savini
- Progettista strutturale: Arch. S. Savini, cons. Ing. C. Amigoni, Ing. D. Corti
- Impresa: Impresa Cooperativa San Michele, Verona
La fornace di Barzio, vicino Lecco, Italia, è una struttura in disuso un tempo adibita alla cottura dei mattoni di argilla, risalente alla metà del XIX secolo. Il progetto di consolidamento strutturale e restauro conservativo ha previsto la realizzazione di un’area museale definita Museo della Fornace.
La struttura presenta una pianta rettangolare regolare disposta su due livelli, piano terra e primo; al centro di tutto l’edifico è presente la ciminiera che svolge anche la funzione di struttura di appoggio per il tetto.
Gli interventi realizzati riguardano l’ampliamento dell’edificio attuale per l’inserimento degli spazi adeguati al museo e il consolidamento della struttura in legno e mattoni esistente. Il progetto strutturale ha optato per l’utilizzo dell’acciaio come materiale per le strutture fuori terra e il calcestruzzo per le opere contro terra.
Il consolidamento della copertura ha previsto la realizzazione di capriate spaziali in profili HEA360, tirantate e unite reciprocamente da profili di dimensione minore. La nuova struttura di copertura risulta autonoma poichè poggiante su nuovi pilastri in acciaio, autonomamente controventati. L’appoggio della nuova struttura a terra avviene a sua volta tramite una nuova struttura in acciaio poggiante a sua volta su pali trivellati all’interno della struttura esistente. L’ampliamento dell’edificio è realizzato con struttura autonoma in acciaio.
Foto prima dei lavori
Cantiere
Progetto
Foto dopo i lavori