Project Description
Progetto strutturale provvisionale del Sito archeologico a My Son, in Vietnam.
- Indirizzo: My Son, Vietnam
- Progettista architettonico: –
- Progettista strutturale: Ing. C. Amigoni
- Impresa: –
My Son è uno dei siti archeologici di maggiore rilevanza del Vietnam. Situato in una vallata solitaria nel mezzo della foresta tropicale, contiene numerose torri Cham, testimonianza della più antica etnia del Paese. Situato nel Vietnam del Sud, My Son fu infatti il più importante centro spirituale e religioso del Regno Champa. Il Santuario di My Son, che esemplifica la grandezza del risultato architettonico Cham, è un vasto complesso di monumenti religiosi collegati l’un l’altro, originariamente comprendente più di 70 strutture.
Le torri erano la principale componente dell’architettura Cham, costruite per rispecchiare la divinità del re. Le distruzioni della guerra hanno poi causato altre gravi perdite ed oggi, purtroppo, è possibile ammirare i resti di solo 25 strutture.
Le operazioni di consolidamento e restauro sono realizzate grazie all’ausilio di strutture provvisionali. Il progetto ha quindi incluso la realizzazione di ponteggi costituiti da elementi portanti in bamboo secondo le regole tecniche locali.
Progetto