Loading...

Presentazione


Il gruppo di progettazione, guidato dagli ingegneri Christian ed Enrico Amigoni, opera  nel campo del calcolo strutturale, applicato sia alla realizzazione di nuove costruzioni sia agli interventi di recupero sull’esistente.

Lo studio, sito a Calolziocorte, a sette chilometri da Lecco, vanta oltre trent’anni di esperienza nel campo, garanzia di affidabilità e qualità delle prestazioni professionali fornite.

I continui aggiornamenti attraverso corsi formativi, master, convegni, rappresentano un elemento di forza in un ambito estremamente delicato come quello delle strutture, dove precisione e competenza costituiscono la base fondamentale per ogni intervento.

Particolare attenzione è inoltre riservata agli aspetti sismici, oggi aspetto imprescindibile per una corretta progettazione strutturale e oggetto di approfondimenti da parte dei professionisti dello studio. In tale ambito l’attività dello studio annovera diversi interventi in zone particolarmente sensibili ai fenomeni sismici, quali l’Abruzzo e il paese di Salò.

L’elevata qualità dei progetti realizzati e la rilevanza degli oggetti d’intervento, è riconosciuta/comprovata anche dalla pubblicazione di svariati articoli su riviste di settore.

Accanto all’attività principale di calcolo, lo studio si occupa anche di collaudi strutturali e di sicurezza in cantiere.

Sono frequenti le collaborazioni con altri studi di progettazione strutturale per fornire consulenza e modellazione sismica.

Nell’ambito del calcolo strutturale lo studio è altamente specializzato nelle strutture in cemento armato sviluppate con cura in ogni singolo aspetto.

Non mancano esperienze anche nel calcolo di strutture in acciaio, in muratura e in legno.

Parallelamente alla progettazione di edifici di nuova realizzazione, si è sviluppata un’ottima esperienza nel recupero di strutture esistenti, sia civili, che monumentali- religiose, diventate  settore di specializzazione per lo Studio stesso.

Gli aspetti sismici, particolarmente approfonditi, vengono affrontati anche tramite l’utilizzo di software dedicati di comprovata qualità e affidabilità, quali EnExSys WinStrand, Aedes (PCM,PCE,SVM,SAV) che consentono di ottenere modelli di simulazione sismica sulle diverse tipologie di fabbricato, esistenti e non.

L’ingegnere Christian Amigoni collabora con il Politecnico di Milano: nel 2010 ricopre l´incarico di docente per il corso "PRD" (Preservation Reuse Design) e per il "Laboratorio di Progettazione  dell´Architettura 3"; tiene inoltre lezioni all´interno dei corsi di "Recupero e conservazione degli edifici" delle Prof.sse Malighetti e Grecchi a Lecco e a Milano.

Per la sua preparazione in campi specifici e per l’interesse dei soggetti trattati, spesso l’ingegnere prende parte a convegni in cui illustra gli interventi realizzati o in corso d’opera e i casi-studio affrontati.